Il Buddha e la pratica meditativa – Buddha and meditation

Il Buddha e la pratica meditativa

Qualche anno fa, per il verificarsi di diverse coincidenze, che in questo caso possiamo definire Karmiche, mi sono trovato a frequentare alcune persone buddhiste, in particolare del Buddhismo della Soka Gakkai, organizzazione giapponese che si rifà agli scritti di Nichiren e che è guidata ormai da anni da Daisaku Ikeda; parlando con loro mi sono reso conto che condividevo molti principi della loro fede e ho quindi deciso di iniziare a partecipare alle loro riunioni. In queste riunioni si medita tutti insieme recitando un Mantra e si discute su fatti legati al Buddhismo e alla vita quotidiana.
Ho smesso di frequentarle perché, ad un certo punto, ho pensato che era meglio per me seguire la mia personale strada e fare a meno di loro, ma come insegna uno dei principi Buddhisti che ho imparato:”Quando incontri un Buddha, uccidilo” cioè, per come la vedo io, quando incontri un Buddha impara il più possibile da lui; io ho cercato di imparare il più possibile da loro e di fare tesoro delle conoscenze acquisite.
Una delle cose che ho appreso, intanto, è che possiamo essere tutti Buddha e che si può imparare da tutti e da tutto, un’altra è naturalmente la, cosiddetta, pratica meditativa, che per i Buddhisti serve a riallineare il proprio Karma, facendo così in modo che ci succedano solamente cose positive; più che altro io ho imparato che si possono vedere le cose sempre sotto un aspetto positivo (… va bene, non sempre) ed ora mi sento molto più a mio agio con il mio “destino”.
Non so proprio se credere o meno se quello che affermano i religiosi sia vero, in molti casi credo che non lo sia, ma sono sicuro che meditare fa bene, perché ogni volta che lo faccio ne sento i benefici, sia essa “magia”, auto-suggestione o semplicemente un buon allenamento per il cervello; per esempio, in quegli anni, a me ha dato la forza di smettere di mangiare carne: cosa che volevo fare sin da bambino, ma mi sembrava impossibile, e che da quel momento in poi credo mi abbia apportato solo grandi vantaggi, sia fisici che spirituali.
Negli anni ho cercato anche di studiare altre pratiche meditative, traendone benefici da ognuna anche se ad un certo punto ho trascurato un po’ la questione. In questi giorni però sto riscoprendo la meditazione e pare che stia funzionando di nuovo …

Buddha and meditation

Some years ago, for coincidences, in this case we can say karmic coincidences, I frequented some Buddhist people of the Soka Gakkai: Japanese organization that follows the writings of Nichiren and that is led by Daisaku Ikeda since many years; speaking with them I realized I share a lot of principles of their faith and so I decided to begin to go to their meetings. In these meetings they meditate all together repeating a Mantra and then they talk about Buddhism and life.
I stopped to go there because, at a certain point, I thought it was better for me to follow my own personal path, but as one of the Buddhist concept, that I learned, teaches:”When you meet a Buddha, kill him” that, in my opinion, means: when you meet a Buddha learn as much is possible from him; I tried to learn as much I was possible from them and to get the most of what I learned.
I learned that anyone can be a Buddha and that I can learn from everybody and from everything. From the Buddhists I learned how to meditate: for Buddhist people this meditation helps to fix their own Karma, with meditation we let happen only good things in our life; in reality I learned I can see everything under a good light (… OK, not everything) and now I feel better with my “doom”.
I am not sure if I have to believe in what the religious people say, many times I don’t, but I’m sure that the meditation gives us wellness, I don’t know if it’s “magic”, self-hypnotism or simply a good exercise for the brain. But I know, for example, that the first months I started to meditate I found the strength to stop eating meat: something I wanted since I was a kid, but I thought it was impossible, and something that now make me feel much better in the body and in the soul.
In the following years I tried to study others forms of meditation too and I had benefits from every of them, but then I stopped. In these days I’m starting again and it looks like that it’s working again …

This entry was posted in Sproloquia. Bookmark the permalink.